LogIn
 NUOVO UTENTE
Con la creazione di un account sarai in grado di:
  - Visualizzare dati riservati solo per te in area privata
  - Essere sempre aggiornati sulle nostre attività e servizi
 UTENTE REGISTRATO Esegui il Login
 NomeUtente 
 Password 

      Recupero Password
Fimmg Frosinone | Piazza Madonna Della Neve, Frosinone 
ORGANIGRAMMA | DOVE SIAMO | CONTATTI
12-09-2017/16:01:35 Visitato: 157
Ferentino – Casa della Salute, medici di famiglia al comune, felici di collaborare al suo sviluppo con nuovi progetti

 

 saluteferentino(TG24.info) (di Alessandro Andrelli) Da settimane la situazione della Casa della Salute di Ferentino riempie le pagine di quotidiani e di bacheche social. Una struttura inaugurata lo scorso 27 luglio 2017, deve ancora prendere definitivamente corpo e non mancano le polemiche e le prese di posizione. Ora a prendere posizione sono i medici di famiglia, o meglio i medici di Medicina Generale, con dichiarazioni chiarificatrici, che però rispediscono al mittente, vale a dire Comune di Ferentino, Asl di Frosinone, ogni tipo di responsabilità. La vicenda è quella ben nota della Casa della Salute di Ferentino, inaugurata lo scorso 27 luglio e ancora praticamente non operativa a causa di evidenti problemi organizzativi, cosa che impedisce agli abitanti del comprensorio di poterne fruire pur nell'ambito di quelle che sono le pertinenze della Casa della Salute stessa. "Oltre un anno fa i medici della U.C.P. (Unità Cure Primarie) di Ferentino che già assicurano un servizio continuativo dalle ore 10 alle ore 19 – sostengono i medici di Medicina Generale – presso lo studio sito in Vicolo Mecci, garantendo la presenza perlomeno di due medici, sono venuti a conoscenza tramite organi di stampa di riunioni indette dall'amministrazione comunale con oggetto "Casa della Salute". A tal proposito si fa notare che ne verbalmente, ne con comunicazioni ufficiali ai medici di Medicina Generale, è stato formalizzato alcun tipo di invito per cui lo scorso 8 marzo 2016 è stata inviata, da parte dei suddetti medici, una lettera ai vertici della Asl e del Comune di Ferentino, chiedendo di poter essere partecipi della strutturazione dell'opera dichiarando la propria disponibilità a contribuire alla progettualità operativa della Casa della Salute. Non vi è stata alcun tipo di risposta alla lettera in oggetto!!!". Al momento dell'inaugurazione, poi, altro episodio degno di nota che svelano i medici di famiglia. Da molti è stata notata l'assenza del medici di Medicina Generale in occasione del taglio del nastro della Casa della Salute. I medici hanno dichiarato di aver ricevuto una email neanche a 24 ore prima dell'inaugurazione stessa, cosa che ha comportato difficoltà organizzative per garantire una presenza perlomeno rappresentativa. "Il vero "vulnus" è scoppiato – ribadiscono i medici – allorquando il 25 agosto 2017 è stato postato su facebook un documento del Comune di Ferentino, peraltro non pubblicato sull'apposito albo, colpo di inesattezze quali: assistenza h24, cosa mai prevista per tale struttura, e rifiuto di n°9 medici di base (in realtà sono 11 i firmatari della lettera), come causa del mancato decollo della Casa della Salute stessa".
Nell'interesse dei cittadini di Ferentino ecco il pensiero dei medici di famiglia: "La Casa della Salute non è un punto di primo soccorso ne di pronto soccorso, ne lo potrà mai essere. Rivolgervisi per urgenze potrebbe determinare perdite di tempo letali per la salute dei pazienti stessi. Ribadiamo per l'ennesima volta la disponibilità a costruire progetti compatibili con la specificità della Casa della Salute e, a tal fine, la nostra rappresentanza sindacale è già all'opera per creare un tavolo di concertazione con i vertici dell'Asl, ma non intendiamo assolutamente permettere a chicchesia ne dall'una ne dall'altra parte, che la nostra professionalità e dedizione venga utilizzata per puri scopi politici e di propaganda. Restiamo pertanto in attesa di comunicazioni e convocazioni da parte di tutte le istituzioni interessate".
Posizione chiara, avvalorata da tanta documentazione e dunque tutta verificabile, ma soprattutto molto trasparente, da parte del cuore pulsante della sanità cittadina di un territorio così importante come Ferentino. Sono chiamati a replicare, o ad aprire un tavolo di discussione il Comune di Ferentino, la Asl di Frosinone ed eventualmente la Regione Lazio, che giunse in Ciociaria con il Governatore Zingaretti per inaugurare l'opera lo scorso 27 luglio (nella foto). Da oltre oltre un mese, ma ben poco si è mosso. Urge una soluzione. Il paziente, il malato, il cittadino, ne hanno pieno diritto!

WebTv FIMMGFROSINONE  
Canali: 1
FIMMG FROSINONE - LIVE
Eventi In diretta su WebTv FIMMG Frosinone !!
28
MAR
2017
Progetto formativo ECM 6 CREDITI
CONGRESSO REGIONALE FIMMG FERENTINO 1-2 APRILE
13
APR
2016
CORSI
CONGRESSO REGIONALE FIMMG LAZIO
Ferentino Terme Pompeo...
09
MAR
2016
Progetto formativo ECM 6 CREDITI
Il ruolo dei Distretti e l’Integrazione Sociosanitaria. Realtà e prospettive, nel rispetto delle normative vigenti”
15
DIC
2015
CORSI
CORSO FAD 18 CREDITI
 La responsabilità professionale del Medico
 Certificato di idoneit?? alla guida dei ciclomotori
 L'appropriatezza prescrittiva
 Modulo per la Medicina di Gruppo
 Modulo per la medicina in rete
 Modulo per la richiesta delle varie indennit
 Modulo Comunicazione attività libero professionale strutturata
 Modulo per la richiesta della medicina in associazione
 Il fac simile per la continuità assistenziale
 Nuove note AIFA
Created & Powered By APL Sistemi
© 2024 FIMMG Sezione Provinciale Di Frosinone All Rights Reserved
FIMMG Sezione Provinciale Di Frosinone - Piazza Madonna Della Neve, FROSINONE
   
INFO
FIMMG Sezione Provinciale Di Frosinone
Dove Siamo | RSS
CONTATTI
E-Mail  frosinone@fimmg.org
E-Mail  cat.pizzutelli@gmail.com
Cellulare  3358786183
  segretario Dott.ssa Caterina Pizzutelli
TERMINI E CONDIZIONI
Informativa sulla Privacy
Avvertenze
Cookie policy
MENU'
    News
    Comunicati
    Documenti
    Corsi ed Eventi
    Link & Numeri Utili
    Questionari & Sondaggi