LogIn
 NUOVO UTENTE
Con la creazione di un account sarai in grado di:
  - Visualizzare dati riservati solo per te in area privata
  - Essere sempre aggiornati sulle nostre attività e servizi
 UTENTE REGISTRATO Esegui il Login
 NomeUtente 
 Password 

      Recupero Password
Fimmg Frosinone | Piazza Madonna Della Neve, Frosinone 
ORGANIGRAMMA | DOVE SIAMO | CONTATTI
14-02-2017/16:32:50 Visitato: 549
SPESA SANITARIA: Bartoletti (Fimmg), bisogna rendere funzionante il rapporto ospedale-territorio –Intervista-

 

 

 bartoletti (Agenparl) – di Antonella Aldrighetti   -"Forse questa situazione della sanità, sempre più intricata, non la si vuole risolvere. I mezzi ce li abbiamo tutti dobbiamo solo risanare il sistema dal punto di vista organizzativo. Dalle Rsa (residenze sanitarie assistite) alle strutture sul territorio". Poche parole quelle pronunciate da Pier Luigi Bartoletti, vicesegretario nazionale di Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale), dall'ottobre 2014, che delineano un quadro con una grande potenzialità ma che mese dopo mese sembra sempre più desolante. Soprattutto a oggi quando parecchie Regioni potrebbero essere decommissariate e uscire finalmente dal piano di rientro dal deficit. Il binomio vincente è rendere funzionante il rapporto ospedale-territorio. Diversamente si rischia il default.

Dottor Bartoletti da cosa è dovuto l'empasse assistenziale cui stiamo assistendo se, queste potenzialità gestionali, ci sarebbero tutte?

"Stiamo pagando i tagli dei costi dettati dai diversi piani di rientro e ovviamente questo diventa un problema ancora più evidente nelle strutture sanitarie di zone ad alta densità di popolazione. E' il caso dell'ospedale di Nola per esempio. E' chiaro che il deficit sta nel fatto che la realtà Ospedale-Territorio c'è solo sulla carta. Nei fatti i due soggetti non comunicano. Eppure lo strumento per la gestione c'è e anche il metodo: abbiamo i protocolli, gli indicatori e le linee guida. Serve qualcuno che mette in moto il meccanismo. Il risultato che si deve raggiungere è abbattere i costi migliorando i servizi. Diversamente il sistema non regge".

Quindi il sistema sarebbe inceppato. E questo vale anche per le liste d'attesa che costituiscono per ogni cittadino che necessita della sanità pubblica, il problema più evidente. Altrettanto la lista degli esami da praticare in urgenza non aiuta perché è parziale.

"Facciamo un esempio. Un medico di famiglia richiede gli esami diagnostici rare volte, ovvero quando la diagnosi è non nota. In media 7 ogni settimana. In questo caso il paziente deve avere accesso alla prenotazione in un tempo limite. Entro una settimana lo trovo ragionevole. Uno specialista analogamente deve fare esattamente la stessa cosa: prescrivere l'esame e richiederlo nella stessa struttura dove lavora. Non inviare il paziente a cercare altrove chi gli fa quell'analisi. Così il meccanismo si inceppa. E se poi la diagnosi richiede un intervento chirurgico deve parlarne con il paziente e fissare l'intervento. Il paziente in questo modo è ottimamente seguito e non perde tempo. Altrettanto se dopo l'intervento chirurgico ha bisogno di qualche giorno di degenza deve poterla fare in una struttura protetta. Non ospedaliera ma una realtà parallela. Una realtà dove i costi sono inferiori per il sistema pubblico e più adeguati al paziente. Questo è un modello più snello e virtuoso che porta benefici ai servizi: intercetta la domanda di salute prima della malattia e quindi limita la spesa sanitaria complessiva. Quanto alla lista degli esami urgenti nel Lazio ad esempio la stiamo rivedendo".

Purtroppo però le liste d'attesa per gli interventi chirurgici sono smisurate e altrettanto gli esami diagnostici e certe volte addirittura le visite specialistiche. Se invece si sceglie l'intramoenia passiamo da sei mesi a due giorni. Sembra paradossale.

"L'intramoenia è stata concepita come possibilità di scelta. A oggi sta diventando l'unico mezzo per fare un esame in tempi rapidi. Ma questo metodo non è corretto. Queste situazioni devono assolutamente essere controllate e automaticamente bloccate. Diversamente ci deve rimettere il direttore della Uoc controllo. Con quest'approccio all'offerta sanitaria la spesa pubblica continuerà a crescere altrettanto crescerà anche quella che il cittadino impegna per accorciare i tempi di attesa. E' chiaro che questo modello di gestione non può funzionare: piuttosto dobbiamo gestire l'assistenza di primo livello nel territorio (Rsa e post acuzie) e quella di secondo livello negli ospedali. Diversamente la rete ospedale-territorio si inceppa e non potrà portare benefici all'erario e all'offerta di salute".

WebTv FIMMGFROSINONE  
Canali: 1
FIMMG FROSINONE - LIVE
Eventi In diretta su WebTv FIMMG Frosinone !!
28
MAR
2017
Progetto formativo ECM 6 CREDITI
CONGRESSO REGIONALE FIMMG FERENTINO 1-2 APRILE
13
APR
2016
CORSI
CONGRESSO REGIONALE FIMMG LAZIO
Ferentino Terme Pompeo...
09
MAR
2016
Progetto formativo ECM 6 CREDITI
Il ruolo dei Distretti e l’Integrazione Sociosanitaria. Realtà e prospettive, nel rispetto delle normative vigenti”
15
DIC
2015
CORSI
CORSO FAD 18 CREDITI
 La responsabilità professionale del Medico
 Certificato di idoneit?? alla guida dei ciclomotori
 L'appropriatezza prescrittiva
 Modulo per la Medicina di Gruppo
 Modulo per la medicina in rete
 Modulo per la richiesta delle varie indennit
 Modulo Comunicazione attività libero professionale strutturata
 Modulo per la richiesta della medicina in associazione
 Il fac simile per la continuità assistenziale
 Nuove note AIFA
Created & Powered By APL Sistemi
© 2024 FIMMG Sezione Provinciale Di Frosinone All Rights Reserved
FIMMG Sezione Provinciale Di Frosinone - Piazza Madonna Della Neve, FROSINONE
   
INFO
FIMMG Sezione Provinciale Di Frosinone
Dove Siamo | RSS
CONTATTI
E-Mail  frosinone@fimmg.org
E-Mail  cat.pizzutelli@gmail.com
Cellulare  3358786183
  segretario Dott.ssa Caterina Pizzutelli
TERMINI E CONDIZIONI
Informativa sulla Privacy
Avvertenze
Cookie policy
MENU'
    News
    Comunicati
    Documenti
    Corsi ed Eventi
    Link & Numeri Utili
    Questionari & Sondaggi