LogIn
 NUOVO UTENTE
Con la creazione di un account sarai in grado di:
  - Visualizzare dati riservati solo per te in area privata
  - Essere sempre aggiornati sulle nostre attività e servizi
 UTENTE REGISTRATO Esegui il Login
 NomeUtente 
 Password 

      Recupero Password
Fimmg Frosinone | Piazza Madonna Della Neve, Frosinone 
ORGANIGRAMMA | DOVE SIAMO | CONTATTI
11-10-2016/16:14:29 Visitato: 394
EDITORIALE: Chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato, di Pier Luigi Bartoletti

 

 

 bartolettinew thumb250 250Le recenti vicende precongressuali e congressuali svoltesi in modo repentino, inusuale ed inatteso nonostante tutto hanno definito, salvo strascichi legali, un quadro diverso da quello precedente.
La velocità con cui si sono svolti i fatti non ha consentito di poter informare o quantomeno di illustrare la situazione che si era venuta a creare ovvero una crisi tra l'allora Segretario Nazionale ed i componenti della Giunta Esecutiva, crisi che il 23 settembre ha determinato le dimissioni del Segretario, correttamente comunicate ai membri del Consiglio Nazionale, il "parlamento" della FIMMG.
E' dovuta quindi, a mio avviso, una breve informativa a chi, tra gli iscritti di Roma, non ha potuto partecipare direttamente al Congresso dove, almeno parzialmente, c'è stata l'opportunità di formarsi un'opinione.

Antefatto: lo stallo in cui versa il rinnovo contrattuale è l'aspetto centrale, infatti, nonostante diverse prese di posizione, sino alla proclamazione dello sciopero, poi revocato per l'impegno assunto dal Governo di porsi come diretto interlocutore nei confronti della conferenza delle Regioni, la trattativa si basa ancora su una proposta "isorisorse", ovvero senza alcun investimento di parte pubblica, ma che comporterebbe rilevanti modifiche nell'organizzazione della medicina generale. A ben pensare anch'esse isorisorse (per noi), ma a ben vedere con elevato rischio di rinnovare un contratto rimettendoci di tasca nostra e senza comprensibili vantaggi per il servizio al cittadino.
Due le posizioni in campo, c'è chi vuole firmare subito, c'è chi dice (noi tra gli altri), che non serve firmare contratti, quanto firmare BUONI contratti. Buoni per il servizio, per i cittadini, per la parte pubblica e per i medici, garanzia di riuscita.
Il punto non è cambiare una Legge, la Balduzzi, ma interpretarne il contenuto in termini di miglioramento dell'organizzazione del servizio, del miglioramento dello stesso, con una logica di omogeneità nazionale, fatte salve le competenze regionali di personalizzazione sulla base dei diversi bisogni.
Poi c'è da capire come il termine "isorisorse" possa essere coniugato con innovazione, potenziamento, miglioramento, che per definizione hanno bisogno di investimenti.
Magari invece di ragionare sulle sole risorse della medicina generale bisognava allargare le vedute su tutto il sistema sanitario, indicando il termine "saldo invariato" relativamente a tutte le spese del sistema (Amministrazione, Ospedaliera etc.).
Su questo c'è necessità di fare un passo avanti nella proposta di un servizio che dia dignità, CLINICA e di ruolo, alla medicina generale, lasciando le secche della burocrazia, dell'avvilimento quotidiano derivante da pressioni dell'apparato amministrativo che stanno inoltre, in modo preoccupante, erodendo il rapporto fiduciario con i nostri cittadini, senza limitarsi a giocare di rimessa su aspetti meramente contrattualistici, ma rilanciando tutta la potenza della medicina generale sul ruolo medico e sul miglioramento del servizio pubblico.

I giovani: inaccettabile la diversità di trattamento con i colleghi specializzandi. Inaccettabile la logica di usare come serbatoio occupazionale la medicina generale in deroga alle norme che dispongono la necessità di una formazione specifica.

Questi sono obiettivi su cui c'e' bisogno di coesione, di partecipazione, di spinta propulsiva, cose non piu' possibili in una situazione che si era venuta a creare focalizzata in ambiti di competenza diversi dal fare politica del contratto e della professione. Ambiti sui quali non voglio entrare ma che sono ampiamente noti.
Oggi c'e' necessità assoluta di presentare una proposta contrattuale condivisa e partecipata, da chiudere in tempi rapidi, se ci sono le condizioni, grazie ad una azione coordinata da parte di tutti i dirigenti a tutti i livelli.
Si era venuta a creare quindi una "diastasi" irrecuperabile tra chi pensa che la FIMMG debba esclusivamente tendere alla proposizione di modelli di miglioramento del servizio al cittadino attraverso lo sviluppo di una medicina generale clinicamente qualificata e chi invece pensava che il miglioramento fosse nei servizi offerti.
Il voto espresso dal Consiglio nazionale a larghissima maggioranza, piu' dell'90% a fronte di alcune astensioni, nessun voto contrario, testimonia la volontà di voltare pagina, andando dritti verso il rinnovo della dirigenza.
In sintesi quindi, una frattura insanabile sulla visione e sulla gestione di una associazione come la FIMMG che è sempre stata, nella sua complessità e nella sua storia, elemento di stabilità nel mondo medico italiano, ed interlocutore credibile e responsabile nei confronti dei propri iscritti e dei cittadini.
Ripartiamo da qui, dalla partecipazione degli iscritti alla definizione di una proposta contrattuale chiara, comprensibile, che rilanci il ruolo professionale, l'autonomia organizzativa, il ruolo fiduciario, l'eccezionale flessibilità di una figura come il medico di famiglia profondamente inserito nel tessuto sociale del paese. Con un occhio ai giovani, alla necessità di un ricambio ed alla pari dignità con i colleghi specializzandi.

Roma, 9/10/16

Un abbraccio a tutti

P.Luigi Bartoletti
Segretario Generale Provinciale di Roma

Vice Segretario Nazionale
FIMMG

 

WebTv FIMMGFROSINONE  
Canali: 1
FIMMG FROSINONE - LIVE
Eventi In diretta su WebTv FIMMG Frosinone !!
28
MAR
2017
Progetto formativo ECM 6 CREDITI
CONGRESSO REGIONALE FIMMG FERENTINO 1-2 APRILE
13
APR
2016
CORSI
CONGRESSO REGIONALE FIMMG LAZIO
Ferentino Terme Pompeo...
09
MAR
2016
Progetto formativo ECM 6 CREDITI
Il ruolo dei Distretti e l’Integrazione Sociosanitaria. Realtà e prospettive, nel rispetto delle normative vigenti”
15
DIC
2015
CORSI
CORSO FAD 18 CREDITI
 La responsabilità professionale del Medico
 Certificato di idoneit?? alla guida dei ciclomotori
 L'appropriatezza prescrittiva
 Modulo per la Medicina di Gruppo
 Modulo per la medicina in rete
 Modulo per la richiesta delle varie indennit
 Modulo Comunicazione attività libero professionale strutturata
 Modulo per la richiesta della medicina in associazione
 Il fac simile per la continuità assistenziale
 Nuove note AIFA
Created & Powered By APL Sistemi
© 2024 FIMMG Sezione Provinciale Di Frosinone All Rights Reserved
FIMMG Sezione Provinciale Di Frosinone - Piazza Madonna Della Neve, FROSINONE
   
INFO
FIMMG Sezione Provinciale Di Frosinone
Dove Siamo | RSS
CONTATTI
E-Mail  frosinone@fimmg.org
E-Mail  cat.pizzutelli@gmail.com
Cellulare  3358786183
  segretario Dott.ssa Caterina Pizzutelli
TERMINI E CONDIZIONI
Informativa sulla Privacy
Avvertenze
Cookie policy
MENU'
    News
    Comunicati
    Documenti
    Corsi ed Eventi
    Link & Numeri Utili
    Questionari & Sondaggi