LogIn
 NUOVO UTENTE
Con la creazione di un account sarai in grado di:
  - Visualizzare dati riservati solo per te in area privata
  - Essere sempre aggiornati sulle nostre attività e servizi
 UTENTE REGISTRATO Esegui il Login
 NomeUtente 
 Password 

      Recupero Password
Fimmg Frosinone | Piazza Madonna Della Neve, Frosinone 
ORGANIGRAMMA | DOVE SIAMO | CONTATTI
29-06-2016/10:10:18 Visitato: 1043
ACN: Segreteria Nazionale FIMMG, respinto il documento SISAC senza una nuova proposta stop alle trattative

 

 ACNLa Segreteria Nazionale della FIMMG, riunita a Roma Venerdì e Sabato us., dopo la relazione del Segretario Nazionale ha respinto all'unanimità il documento proposto dalle Regioni alle OOSS come base di trattativa per il rinnovo della Convenzione. In assenza di una nuova proposta di testo la FIMMG si vedrà costretta a interrompere le trattative.

Il testo consegnato alle Organizzazioni sindacali nel suo insieme non è coerente con la normativa vigente, e con l'Atto di indirizzo ed è opposto alle proposte del sindacato e disegna un medico di medicina generale sostanzialmente subordinato, privato della propria autonomia organizzativa e professionale, ricattabile sotto il profilo disciplinare.

La Segreteria Nazionale della FIMMG ha inoltre sottolineato come necessaria e non più rinviabile la quantificazione delle risorse economiche messe a disposizione per il rinnovo della Convenzione, anche a seguito della recente sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittimo il blocco economico dei contratti.

Tra l'altro, senza investimenti pianificati per aumentare il numero di collaboratori e infermieri negli studi dei medici di famiglia, appare inimmaginabile che la Medicina Generale possa offrire in modo adeguato una risposta ai bisogni di salute emergenti nei territori, sia in tema di cronicità, che di domiciliarità.

Il ruolo unico della Medicina Generale, così come formulato nel testo proposto, non valorizza sufficientemente il contributo professionale dei medici di continuità assistenziale e rimane una mera enunciazione, priva strumenti contrattuali indispensabili per dare il via ai programmi di prevenzione e di medicina di iniziativa di cui i cittadini hanno bisogno.

La Segreteria Nazionale pur riconoscendo alla SISAC l'impegno per il miglioramento delle relazioni sindacali, constata che le Regioni non sono ancora in grado di formulare un progetto di riforma dell'assistenza territoriale unitario e non condizionato da interessi locali.

A proposito dell'articolo 22 del Patto per la Salute, la Segreteria Nazionale ha espresso netta opposizione all'ipotesi proposta dalle Regioni di dichiarare per legge l'equivalenza ai fini dell'accesso alla Convenzione fra la specialità in Medicina della comunità e delle cure primarie e il Corso di formazione specifica in Medicina Generale attualmente gestito dalle Regioni e dalla professione.

ECCO IL TESTO COMPLETO DEL DOCUMENTO DELLA SEGRETERIA NAZIONALE

La Segreteria Nazionale della FIMMG, riunita a Roma Venerdi e Sabato us., sentita la relazione del Segretario nazionale, concorda all'unanimità con la medesima e delibera che il documento proposto dalle Regioni alle OOSS come base di trattativa per il rinnovo della Convenzione, debba essere globalmente respinto per i seguenti motivi:

1) Il documento appare incoerente rispetto ai contenuti della legge 189/92 (L. Balduzzi), dell'Accordo politico tra Governo e Fimmg del 18 Maggio 2015, dell'integrazione all'atto di indirizzo recentemente approvato dal Comitato di settore, rispetto al contenuto dei confronti informali fra SISAC e delegazione FIMMG che hanno preceduto la convocazione ufficiale ed infine rispetto alle tesi, condivisibili, sostenute verbalmente dal Coordinatore della SISAC, dr. Vincenzo Pomo, nel primo incontro ufficiale di trattativa del 21 giugno 2016 di fronte alle OO.SS..

2) Il documento non è emendabile in corso di trattativa perché complessivamente avverso alla figura di un medico di medicina generale libero professionista convenzionato, non subordinato, organizzativamente e professionalmente autonomo a garanzia del rapporto di fiducia col cittadino, non ricattato sul piano disciplinare; principi questi fondamentali, cui la FIMMG non intende derogare, che hanno impedito il progresso delle trattative nei mesi e negli anni precedenti.

La Segreteria Nazionale della FIMMG, all'unanimità, condivide che debba essere richiesta alla SISAC la riscrittura completa del testo in maniera da renderlo coerente con i richiami di cui al punto 1 ed ai principi di cui al punto 2. In assenza la FIMMG non potrà che prendere atto della mancanza di volontà negoziale della controparte e riprenderà ogni più efficace iniziativa sindacale.

La Segreteria nazionale della FIMMG chiama il Governo a garantire il mantenimento dell'impegno dallo stesso assunto insieme alle regioni nell'accordo firmato con FIMMG e FIMP nella notte del 18 maggio 2015, che permise la sospensione dello sciopero proclamato. Accordo politico la cui abiura non potrà non essere indicata all'opinione pubblica come dimostrazione di inaffidabilità delle istituzioni di fronte a soluzioni utili a rispondere alle esigenze di salute della popolazione, specie delle fasce più fragili.

La Segreteria nazionale della FIMMG ritiene che non sia più rinviabile, nel rispetto di quanto sentenziato dalla Corte Costituzionale ( sentenza n. 178/15 che ha dichiarato l'incostituzionalità dell'art. 16, c.1, l.B della Legge 98/2011 e s.m.i. ), la definizione delle risorse economiche disponibili per il rinnovo degli Accordi Collettivi Nazionali dei medici convenzionati, nell'ambito di un equo trattamento con gli altri professionisti della sanità e con l'impegno, anche se graduale, di concreti investimenti programmati per lo sviluppo dell'assistenza territoriale e della medicina generale, con particolare riferimento alla presenza di collaboratori di studio e infermieri, senza i quali non è immaginabile una crescita adeguata delle cure primarie al fine di offrire una idonea risposta assistenziale ai bisogni di salute dei cittadini, specie per i pazienti cronici, che la nuova riorganizzazione dell'assistenza sanitaria preveda siano sempre più affidati alle cure territoriali e non più a quelle ospedaliere.

Nel testo proposto si descrive un ruolo unico tra medici di famiglia e medici di continuità assistenziale che rimane mera enunciazione formale poiché privo degli strumenti contrattuali indispensabili ad implementare un modello assistenziale innovativo - che trovi elemento qualificante nella medicina di iniziativa - limitando in tal modo la capacità assistenziale che una Medicina Generale reingegnerizzata potrebbe offrire nei luoghi di vita dei pazienti, unica possibilità per mantenere la sostenibilità dell'SSN.

La Segreteria nazionale della FIMMG, pur riconoscendo alla SISAC i progressi compiuti per migliorare la qualità delle relazioni sindacali, non può fare a meno di constatare quanto le regioni siano lontane dalla capacità di formulare una programmazione sanitaria concreta ed omogenea, condizionate, come sono, da umoralità tecnocratiche, più attente a tutelare, ciascuno nel proprio feudo, interessi diversi da quelli dei cittadini e del SSN.

La stessa umoralità si ritrova in alcuni assessori che, rispetto all'art. 22 del Patto per la salute, portano la Conferenza delle Regioni a dichiarare la propria indisponibilità a intese con le OOSS nel momento in cui queste esprimono contrarietà e forti preoccupazioni, anche sul piano normativo, sulla proposta di formazione specialistica (medicina della comunità e delle cure primarie, di medicina interna e discipline affini) in medicina generale che determinerebbe una completa rinuncia a quel ruolo formativo che oggi la Legge affida alle stesse Regioni. Una proposta umorale perché esclusivamente orientata a "fare un dispetto" alla medicina generale, un livello di politica istituzionale miserevole rispetto alle responsabilità che dovrebbe assolvere.

In particolare, appare evidente la assoluta assenza di una programmazione specifica per l'area della medicina generale. Le Regioni, infatti, non tengono in alcun conto il gran numero di medici che nei prossimi anni andrà in quiescenza e che richiederà l'inserimento di nuovi medici di famiglia già formati.

 

WebTv FIMMGFROSINONE  
Canali: 1
FIMMG FROSINONE - LIVE
Eventi In diretta su WebTv FIMMG Frosinone !!
28
MAR
2017
Progetto formativo ECM 6 CREDITI
CONGRESSO REGIONALE FIMMG FERENTINO 1-2 APRILE
13
APR
2016
CORSI
CONGRESSO REGIONALE FIMMG LAZIO
Ferentino Terme Pompeo...
09
MAR
2016
Progetto formativo ECM 6 CREDITI
Il ruolo dei Distretti e l’Integrazione Sociosanitaria. Realtà e prospettive, nel rispetto delle normative vigenti”
15
DIC
2015
CORSI
CORSO FAD 18 CREDITI
 La responsabilità professionale del Medico
 Certificato di idoneit?? alla guida dei ciclomotori
 L'appropriatezza prescrittiva
 Modulo per la Medicina di Gruppo
 Modulo per la medicina in rete
 Modulo per la richiesta delle varie indennit
 Modulo Comunicazione attività libero professionale strutturata
 Modulo per la richiesta della medicina in associazione
 Il fac simile per la continuità assistenziale
 Nuove note AIFA
Created & Powered By APL Sistemi
© 2024 FIMMG Sezione Provinciale Di Frosinone All Rights Reserved
FIMMG Sezione Provinciale Di Frosinone - Piazza Madonna Della Neve, FROSINONE
   
INFO
FIMMG Sezione Provinciale Di Frosinone
Dove Siamo | RSS
CONTATTI
E-Mail  frosinone@fimmg.org
E-Mail  cat.pizzutelli@gmail.com
Cellulare  3358786183
  segretario Dott.ssa Caterina Pizzutelli
TERMINI E CONDIZIONI
Informativa sulla Privacy
Avvertenze
Cookie policy
MENU'
    News
    Comunicati
    Documenti
    Corsi ed Eventi
    Link & Numeri Utili
    Questionari & Sondaggi