LogIn
 NUOVO UTENTE
Con la creazione di un account sarai in grado di:
  - Visualizzare dati riservati solo per te in area privata
  - Essere sempre aggiornati sulle nostre attività e servizi
 UTENTE REGISTRATO Esegui il Login
 NomeUtente 
 Password 

      Recupero Password
Fimmg Frosinone | Piazza Madonna Della Neve, Frosinone 
ORGANIGRAMMA | DOVE SIAMO | CONTATTI
23-05-2016/20:35:09 Visitato: 1118
LORENZIN: ci sono soldi per contratti e convenzioni

 
 lorenzinordine thumb250 250DOCTOR 33- Mauro Miserendino- Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin lo conferma indirettamente alla Conferenza di Rimini sulla Professione medica, rinviando a quanto concluso nella discussione sull'atto di indirizzo tra regioni e sindacati medici; a quel tavolo si è parlato per la prima volta di una convenzione di medicina generale "non a oneri zero". Sono dunque previsti aumenti sul nuovo accordo nazionale che si va a discutere con la Sisac. Dice Lorenzin: «quest'anno ho vincolato 800 milioni del Fondo sanitario nazionale ai livelli essenziali di assistenza, e al nomenclatore. Presto avremo il piano vaccini; il Ministero dell'Economia ha davanti le mie proposte; parte dell'aumento previsto sulle Finanziarie 2017 e 2018 voglio destinarlo al personale. Abbiamo fatto il patto sulla salute, e incominciato a ottenere risparmi da piani di rientro e revisione dei sistemi d'acquisto di beni e servizi tramite centrali uniche. Queste misure stanno generando risorse che si reinvestono sul servizio sanitario. Una parte degli aumenti al Fondo sanitario finanzierà il fondo per i farmaci innovativi dove daremo priorità agli antiepatite e ai nuovi antitumorali, ma un'altra, vincolata - 300 milioni- finanzierà lo sblocco del turn-over: nuovi contratti, nuove convenzioni, accesso alla professione e stabilizzazione dei precari nella sanità. Accanto alla riforma Aifa, è questa la priorità per i prossimi due anni».

Strappa applausi convinti, Lorenzin, dalla platea dei 600 rappresentanti di medici e odontoiatri, anche quando rivela che «in Senato stiamo per approvare la legge di riforma della responsabilità e la prossima settimana sarà approvato in Senato in prima lettura anche il "ddl Lorenzin" di riforma degli ordini professionali in sanità. Unico stallo sul comma 566, finché (sulle competenze di medici e infermieri ndr) non si arriva a un punto di caduta non si va avanti». Sul resto invece si fila: non ci sarebbe alle viste nessuna deriva verso un sistema sanitario all'americana, con un ruolo da gigante per le assicurazioni integrative o sostitutive. Lorenzin sottolinea che il governo intende garantire sostenibilità al Ssn «non fino alle prossime elezioni ma per 30-35 anni, per i nostri figli. In un paese che invecchia e deve curare le cronicità, certo, occorre liberare risorse per continuare a dare le cure migliori. E come fare senza varare modelli organizzativi flessibili, senza mettere insieme stakeholder e pazienti per trovare strade nell'era della medicina personalizzata?»

E' un discorso ottimistico quello fatto di fronte al presidente Fnomceo Roberta Chersevani e Cao Giuseppe Renzo: «Abbiamo avuto una crisi congiunturale gli ultimi 7 anni, nulla sarà come prima ma si deve tornare a investire, a far restare in casa i ricercatori, ad attrarre ricerca. Ho una proposta per un modello di carriera a tre livelli dei ricercatori universitari medici nell'arco di 15 anni, al termine del quale si potrà scegliere se restare nella ricerca o essere assorbiti nel servizio sanitario. Veniamo da dieci anni di blocco del turn over e da sei di blocco dei contratti, non si fanno più primari per risparmiare, va riportato ordine nel settore con un approccio meritocratico e trasparente mettendo step che permettano di tornare non dico a un livello eccezionale ma alla normalità. Occorre ritrovare un tessuto confortevole che non produca più la proletarizzazione della classe medica e più in generale dei professionisti italiani».

WebTv FIMMGFROSINONE  
Canali: 1
FIMMG FROSINONE - LIVE
Eventi In diretta su WebTv FIMMG Frosinone !!
28
MAR
2017
Progetto formativo ECM 6 CREDITI
CONGRESSO REGIONALE FIMMG FERENTINO 1-2 APRILE
13
APR
2016
CORSI
CONGRESSO REGIONALE FIMMG LAZIO
Ferentino Terme Pompeo...
09
MAR
2016
Progetto formativo ECM 6 CREDITI
Il ruolo dei Distretti e l’Integrazione Sociosanitaria. Realtà e prospettive, nel rispetto delle normative vigenti”
15
DIC
2015
CORSI
CORSO FAD 18 CREDITI
 La responsabilità professionale del Medico
 Certificato di idoneit?? alla guida dei ciclomotori
 L'appropriatezza prescrittiva
 Modulo per la Medicina di Gruppo
 Modulo per la medicina in rete
 Modulo per la richiesta delle varie indennit
 Modulo Comunicazione attività libero professionale strutturata
 Modulo per la richiesta della medicina in associazione
 Il fac simile per la continuità assistenziale
 Nuove note AIFA
Created & Powered By APL Sistemi
© 2024 FIMMG Sezione Provinciale Di Frosinone All Rights Reserved
FIMMG Sezione Provinciale Di Frosinone - Piazza Madonna Della Neve, FROSINONE
   
INFO
FIMMG Sezione Provinciale Di Frosinone
Dove Siamo | RSS
CONTATTI
E-Mail  frosinone@fimmg.org
E-Mail  cat.pizzutelli@gmail.com
Cellulare  3358786183
  segretario Dott.ssa Caterina Pizzutelli
TERMINI E CONDIZIONI
Informativa sulla Privacy
Avvertenze
Cookie policy
MENU'
    News
    Comunicati
    Documenti
    Corsi ed Eventi
    Link & Numeri Utili
    Questionari & Sondaggi