LogIn
 NUOVO UTENTE
Con la creazione di un account sarai in grado di:
  - Visualizzare dati riservati solo per te in area privata
  - Essere sempre aggiornati sulle nostre attività e servizi
 UTENTE REGISTRATO Esegui il Login
 NomeUtente 
 Password 

      Recupero Password
Fimmg Frosinone | Piazza Madonna Della Neve, Frosinone 
ORGANIGRAMMA | DOVE SIAMO | CONTATTI
29-02-2016/19:16:40 Visitato: 105
DECRETO LORENZIN

 

 lorenzinpresta di F. Q.  ( IL fatto Quotidiano) Il provvedimento sull'appropriatezza delle prestazioni sanitarie doveva garantire, sulla carta, risparmi per 106 milioni l'anno sulle visite specialistiche e altri 89 sulla riabilitazione. Ma il software dei medici non è stato aggiornato e chi prescrive gli accertamenti non ha gli strumenti per condividere i dati con Asl e ministero. Tribunale diritti malato: "Sospenderlo" Mentre il premier Matteo Renzi rivendica "25 miliardi di tagli", la spending review sulla sanità sta perdendo pezzi. A un mese dall'entrata in vigore il discusso decreto sui tagli alle prestazioni "inutili", che stringe le maglie sull'erogabilità a carico del Servizio sanitario nazionale di 205 tra visite e accertamenti "a elevato rischio di inappropriatezza", si è infatti rivelato un flop. E ora, secondo anticipazioni de Il Sole 24 Ore, il ministro della Salute Beatrice Lorenzin è già pronta a rivedere la norma. Che sta provocando il caos negli ambulatori e negli ospedali, disorienta i cittadini ed è in gran parte inapplicabile perché il software dei medici non è stato aggiornato e chi prescrive gli accertamenti non ha gli strumenti per condividere in tempo reale i dati con Asl e ministero. Così quelle norme draconiane, con tanto di multe per il dottore che "abusa" delle prescrizioni e obbligo per il malato di pagare di tasca propria l'esame ritenuto superfluo, restano in parte sulla carta, con buona pace della relazione tecnica che prefigurava risparmi pari a 106 milioni l'anno sulle prestazioni specialistiche e altri 89 sulla riabilitazione. Quando invece i nuovi paletti vengono applicati, si verificano casi limite per cui, per esempio, il paziente che fa un esame di laboratorio in un centro accreditato paga di tasca sua e non può nemmeno chiedere il rimborso perché il medico che prescrive l'accertamento non ha modo di inserire nella ricetta le necessarie note.

Risultato: un boom di segnalazioni e richieste di aiuto al Tribunale per i diritti del malato, che a metà febbraio ha annunciato la nascita del servizio di tutela "SOS appropriatezza", in collaborazione con Cittadinanzattiva, e ha chiesto al ministro e al Parlamento di sospendere il decreto. "I cittadini stanno pagando sulla loro pelle e sulle loro tasche l'effetto "razionamento" del Decreto", ha denunciato il coordinatore Tonino Aceti. "L'ultimo caso viene da Campobasso, dove una giovane donna si è vista rifiutare illegittimamente la prescrizione di una mammografia di controllo su ricetta rossa, mentre invece l'ha ricevuta su ricetta bianca con indicazione di rivolgersi al privato", ha concluso Aceti.

Così, stando al quotidiano della Confindustria, stretta tra le pressioni dei sindacati dei medici e le lamentele delle associazioni dei cittadini la Lorenzin è pronta a metterci una pezza. Il veicolo potrebbe essere il decreto sui nuovi Livelli essenziali di assistenza, atteso entro fine mese. In arrivo anche una circolare applicativa che il ministero sta mettendo a punto insieme alla Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo) e a Sergio Venturi, assessore alla Sanità dell'Emilia Romagna che guida la commissione Salute delle Regioni.

 

WebTv FIMMGFROSINONE  
Canali: 1
FIMMG FROSINONE - LIVE
Eventi In diretta su WebTv FIMMG Frosinone !!
28
MAR
2017
Progetto formativo ECM 6 CREDITI
CONGRESSO REGIONALE FIMMG FERENTINO 1-2 APRILE
13
APR
2016
CORSI
CONGRESSO REGIONALE FIMMG LAZIO
Ferentino Terme Pompeo...
09
MAR
2016
Progetto formativo ECM 6 CREDITI
Il ruolo dei Distretti e l’Integrazione Sociosanitaria. Realtà e prospettive, nel rispetto delle normative vigenti”
15
DIC
2015
CORSI
CORSO FAD 18 CREDITI
 La responsabilità professionale del Medico
 Certificato di idoneit?? alla guida dei ciclomotori
 L'appropriatezza prescrittiva
 Modulo per la Medicina di Gruppo
 Modulo per la medicina in rete
 Modulo per la richiesta delle varie indennit
 Modulo Comunicazione attività libero professionale strutturata
 Modulo per la richiesta della medicina in associazione
 Il fac simile per la continuità assistenziale
 Nuove note AIFA
Created & Powered By APL Sistemi
© 2024 FIMMG Sezione Provinciale Di Frosinone All Rights Reserved
FIMMG Sezione Provinciale Di Frosinone - Piazza Madonna Della Neve, FROSINONE
   
INFO
FIMMG Sezione Provinciale Di Frosinone
Dove Siamo | RSS
CONTATTI
E-Mail  frosinone@fimmg.org
E-Mail  cat.pizzutelli@gmail.com
Cellulare  3358786183
  segretario Dott.ssa Caterina Pizzutelli
TERMINI E CONDIZIONI
Informativa sulla Privacy
Avvertenze
Cookie policy
MENU'
    News
    Comunicati
    Documenti
    Corsi ed Eventi
    Link & Numeri Utili
    Questionari & Sondaggi