LogIn
 NUOVO UTENTE
Con la creazione di un account sarai in grado di:
  - Visualizzare dati riservati solo per te in area privata
  - Essere sempre aggiornati sulle nostre attività e servizi
 UTENTE REGISTRATO Esegui il Login
 NomeUtente 
 Password 

      Recupero Password
Fimmg Frosinone | Piazza Madonna Della Neve, Frosinone 
ORGANIGRAMMA | DOVE SIAMO | CONTATTI
29-02-2016/19:14:51 Visitato: 509
ricetta dematerializzata

 

 dematerializzata2 thumb medium250 250Dal 1° marzo addio alla ricetta cartacea ..Così titolano le agenzie e i giornali ma la realta' è completamente diversa sara' la ricetta (per ora semi de materializzata) a valere in tutte le farmacie del territorio nazionale. Un provvedimento che gia era stato deciso i primi dell'anno con un decreto del  dicembre 2015 che prevederebbe a monte la messa a regime ed una dematerializzazione completa che attualmente non c'è, difatti attualmente il medico dovrà rilasciare all'atto della prescrizione un "promemoria" al paziente su carta bianca. Ovvero le ricette invece di fornirle lo stato le fornisce il medico con fogli A5. Oltretutto la semi-dematerializzazione non è operativa in tutta italia e tranne rarissimi casi (la Sicilia), interessa solo i farmaci (nemmeno tutti ) e non le prestazioni specialistiche, addirittura in alcune regioni la semi de materializzazione nemmeno è partita. Quindi se all'atto di partenza della riforma del ricettario qualche anno fa si era riusciti a standardizzare il ricettario rendendolo unico in tutta Italia ora l'anarchia della frammentazione ha preso il sopravvento una ricetta è sul foglietto bianco per i farmaci ma non per tutti (gli stupefacenti, l'ossigeno, le prescrizioni per erogazione diretta in continuità assistenziale, i farmaci con piano terapeutico) quindi ricetta rossa , per la specialistica resta rossa ma in sicilia no  , e quello che non è dematerializzato deve essere spedito al termine del lavoro alla Sogei con la ricetta elettronica e il sostituto? 20 sistemi diversi insomma da ricetta unica a ricetta "plurima". Le esenzioni per reddito poi, che arrivano per via telematica e le esenzioni ticket che la "creativita' burosaura regionale" ha reso difformi in tutta Italia ? ovvero il gran papocchio informatico nazionale è completato. Evitiamo poi di citare i certificati perché ognuno se la suona e se la canta.

Insomma una babele innescata dalla burocrazia piu' miope che aggiunge compiti  e leva tempo alla clinica, come afferma la Fimmg per bocca del segretario nazionale: "Dietro i vantaggi della dematerializzazione delle ricette si cela però un rovescio della medaglia - spiega il segretario nazionale Fimmg, Giacomo Milillo - qualcuno ha confuso gli studi medici con quelli dei Caf, vista la mole di dati anagrafici, codici di esenzione dai ticket, adesso anche quelli di erogabilità e appropriatezza". E in più, "il medico non potrà più contare sul supporto dell'assistente di studio e ci saranno complicazioni anche nelle procedure di coinvolgimento del sostituto medico che, per il momento, dovrà continuare ad utilizzare la ricetta rossa. Di conseguenza, avverte Milillo, "il rischio è che tutti gli oneri ricadranno sul titolare, con un aggravio di lavoro e tempo tolto alle visite". Da qui la richiesta di "una semplificazione delle procedure, che è ancora possibile". Ma come si fa' se si è permessa la proliferazione di 20 sistemi informatici regionali che, oltre a sviluppare una quotidiana burocrazia elettronica, rallentano le operazioni con sottopassaggi tra loro e il Sistema centrale, che sarebbe stato piu' che sufficiente a gestire  tutto, come avviene per altre funzioni e altri ambiti ma che non è possibile in un paese civile con l'Italia.

Voci ci informano che si sta lavorando ad un "promemoria standardizzato" in quanto anche quello ha delle difformita' ( ma non e' meglio lavorare sulla scomparsa dello stesso ??).

Quindi l'addio alla ricetta cartacea è abbastanza lontano e i proclami ministeriali ancora una volta restano lettera morta perché scollegati mille anni luce dalla realtà dei fatti. I vantaggi ??? , "il risparmio sulla stampa e distribuzione delle vecchie ricette rosse  il controllo sulla falsificazione delle ricette stesse o sugli abusi conseguenti il furto dei ricettari.'' Soldi risparmiati con l'impegno dei medici. (GP )

 

WebTv FIMMGFROSINONE  
Canali: 1
FIMMG FROSINONE - LIVE
Eventi In diretta su WebTv FIMMG Frosinone !!
28
MAR
2017
Progetto formativo ECM 6 CREDITI
CONGRESSO REGIONALE FIMMG FERENTINO 1-2 APRILE
13
APR
2016
CORSI
CONGRESSO REGIONALE FIMMG LAZIO
Ferentino Terme Pompeo...
09
MAR
2016
Progetto formativo ECM 6 CREDITI
Il ruolo dei Distretti e l’Integrazione Sociosanitaria. Realtà e prospettive, nel rispetto delle normative vigenti”
15
DIC
2015
CORSI
CORSO FAD 18 CREDITI
 La responsabilità professionale del Medico
 Certificato di idoneit?? alla guida dei ciclomotori
 L'appropriatezza prescrittiva
 Modulo per la Medicina di Gruppo
 Modulo per la medicina in rete
 Modulo per la richiesta delle varie indennit
 Modulo Comunicazione attività libero professionale strutturata
 Modulo per la richiesta della medicina in associazione
 Il fac simile per la continuità assistenziale
 Nuove note AIFA
Created & Powered By APL Sistemi
© 2024 FIMMG Sezione Provinciale Di Frosinone All Rights Reserved
FIMMG Sezione Provinciale Di Frosinone - Piazza Madonna Della Neve, FROSINONE
   
INFO
FIMMG Sezione Provinciale Di Frosinone
Dove Siamo | RSS
CONTATTI
E-Mail  frosinone@fimmg.org
E-Mail  cat.pizzutelli@gmail.com
Cellulare  3358786183
  segretario Dott.ssa Caterina Pizzutelli
TERMINI E CONDIZIONI
Informativa sulla Privacy
Avvertenze
Cookie policy
MENU'
    News
    Comunicati
    Documenti
    Corsi ed Eventi
    Link & Numeri Utili
    Questionari & Sondaggi