LogIn
 NUOVO UTENTE
Con la creazione di un account sarai in grado di:
  - Visualizzare dati riservati solo per te in area privata
  - Essere sempre aggiornati sulle nostre attività e servizi
 UTENTE REGISTRATO Esegui il Login
 NomeUtente 
 Password 

      Recupero Password
Fimmg Frosinone | Piazza Madonna Della Neve, Frosinone 
ORGANIGRAMMA | DOVE SIAMO | CONTATTI
11-11-2015/18:23:17 Visitato: 1258
SPESA LAZIO

10/11/2015 - Presentati i dati Prevale relativi al primo semestre 2015. Va avanti l'impegno della Regione per migliorare la sanità e allo stesso tempo  contenere i costi e ridurre il disavanzo
Va avanti l'impegno della Regione per migliorare le cure e aumentare i servizi sanitari del Lazio.  Oggi sono stati presentati i dati Prevale relativi al primo semestre 2015 elaborati dal dipartimento di epidemiologia del Ssr della Roma E. Si tratta di uno strumento importantissimo che  contiene le informazioni  sulle cure erogate da tutte le strutture sanitarie regionali.

Gli interventi per fratture del collo del femore entro due giorni dall'accesso nella struttura di ricovero. Un dato che continua a migliorare: dal 41% nel 2013 al 49% nel 2014, fino al 53% nel primo semestre del 2015. Questo intervento si rivolge ad una fascia crescente di popolazione e se eseguito in tempi più brevi garantisce un migliore recupero funzionale del paziente, meno dolore, minori complicanze post-operatorie, riduzione mortalità. Si rileva tuttavia ancora una forte eterogeneità tra le strutture di ricovero, sulla quale la Regione continuerà a lavorare.

Angioplastica coronarica entro 90' dall'accesso nel punto di ricovero. In questo caso si registra un dato sostanzialmente invariato nel primo semestre 2015 (43%) rispetto al 2014 ma comunque in aumento rispetto al 2013, quando la Regione era al 35,4%.  Tra le altre cose l'implementazione della rete cardiologica potrà incidere positivamente nei prossimi mesi.

La riduzione dei tempi di degenza. Nel caso delle operazioni di asportazione della colecisti, ad esempio, è aumentata ulteriormente, passando dal 61% nel 2013 al 67% nel 2014, fino al 72% nei primi 6 mesi del 2015. Ridurre i tempi di degenza inappropriati è particolarmente importante, poiché non solo si limitano i costi ma si riducono anche i rischi di complicanze per i pazienti operati.

La diminuzione dei cesarei primari. Nel primo semestre del 2015 si è registrata una diminuzione maggiore rispetto agli anni precedenti: 1.5% in meno rispetto al 2014 a fronte di una media di meno 0.5% a partire dal 2010, quando la proporzione era del 33%.

Prosegue l'impegno per contenere i costi. Nel 2014 in Italia la spesa è aumentata di una media dello 0,89%. nello stesso anno, il Lazio ha contenuto la spesa dello 0,18% rispetto all'anno precedente a partire dalla riduzione dei disavanzi di alcune aziende ospedaliere.

Avanti anche con la riduzione del disavanzo. La stima relativa all'anno 2015 parla di un disavanzo ulteriormente ridotto, fino a 282 milioni. Un risultato molto importante, che se confermato, significherebbe che il disavanzo del Lazio è per il secondo anno consecutivo sotto la soglia del 5% del fondo sanitario regionale, condizione per uscire dalla fase commissariale.

"È un bel giorno per la sanità del Lazio: questo contenimento della spesa si accompagna con un miglioramento degli esiti delle cure – lo ha detto il presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: migliora il femore entro due giorni, migliora la curva dei parti cesarei anche se sono ancora troppo alti, migliora l'angioplastica coronarica. Sono esiti di cura che ci parlano di un trend di miglioramento dell'offerta della cura mentre calano la quantità della spesa e il disavanzo. La strada è lunga  ma stiamo vincendo la battaglia di mettere la spesa sotto controllo senza scaricare questo sulla vita dei cittadini"- ha detto ancora Zingaretti

WebTv FIMMGFROSINONE  
Canali: 1
FIMMG FROSINONE - LIVE
Eventi In diretta su WebTv FIMMG Frosinone !!
28
MAR
2017
Progetto formativo ECM 6 CREDITI
CONGRESSO REGIONALE FIMMG FERENTINO 1-2 APRILE
13
APR
2016
CORSI
CONGRESSO REGIONALE FIMMG LAZIO
Ferentino Terme Pompeo...
09
MAR
2016
Progetto formativo ECM 6 CREDITI
Il ruolo dei Distretti e l’Integrazione Sociosanitaria. Realtà e prospettive, nel rispetto delle normative vigenti”
15
DIC
2015
CORSI
CORSO FAD 18 CREDITI
 La responsabilità professionale del Medico
 Certificato di idoneit?? alla guida dei ciclomotori
 L'appropriatezza prescrittiva
 Modulo per la Medicina di Gruppo
 Modulo per la medicina in rete
 Modulo per la richiesta delle varie indennit
 Modulo Comunicazione attività libero professionale strutturata
 Modulo per la richiesta della medicina in associazione
 Il fac simile per la continuità assistenziale
 Nuove note AIFA
Created & Powered By APL Sistemi
© 2024 FIMMG Sezione Provinciale Di Frosinone All Rights Reserved
FIMMG Sezione Provinciale Di Frosinone - Piazza Madonna Della Neve, FROSINONE
   
INFO
FIMMG Sezione Provinciale Di Frosinone
Dove Siamo | RSS
CONTATTI
E-Mail  frosinone@fimmg.org
E-Mail  cat.pizzutelli@gmail.com
Cellulare  3358786183
  segretario Dott.ssa Caterina Pizzutelli
TERMINI E CONDIZIONI
Informativa sulla Privacy
Avvertenze
Cookie policy
MENU'
    News
    Comunicati
    Documenti
    Corsi ed Eventi
    Link & Numeri Utili
    Questionari & Sondaggi