LogIn
 NUOVO UTENTE
Con la creazione di un account sarai in grado di:
  - Visualizzare dati riservati solo per te in area privata
  - Essere sempre aggiornati sulle nostre attività e servizi
 UTENTE REGISTRATO Esegui il Login
 NomeUtente 
 Password 

      Recupero Password
Fimmg Frosinone | Piazza Madonna Della Neve, Frosinone 
ORGANIGRAMMA | DOVE SIAMO | CONTATTI
29-07-2015/19:06:04 Visitato: 2041
FIMMG: Sanità ai limiti, un mondo clientelare di interessi spicci che colpevolizza pure i medici,

Huffinghton post) di PietroSalvatori-  "La situazione del Servizio Sanitario Nazionale è ai limiti della sopravvivenza. E la norma sull'appropriatezza delle prestazioni maschera semplicemente una riduzione delle prestazioni. La razionalizzazione degli ospedali? Magari si facesse, ma questo è un mondo clientelare, e conta di più l'interesse spiccio e immediato che non una logica di buongoverno". Sono solo alcune delle bombe che lancia nel dibattito sulla riduzione dei costi della sanità Giacomo Milillo. Non certo un esperto al di fuori del mondo della salute, ma il presidente della Fimmg, la Federazione italiana dei medici di famiglia.

"Sono tagli concordati con le Regioni" ha provato a difendersi Maria Elena Boschi, in Senato per porre la questione di fiducia sul decreto Enti locali approvato oggi, che contiene un taglio secco di oltre due miliardi al Ssn, oltre a nuove norme che costringono i medici a non prescrivere visite ed esami specialistici "non necessari" e i pazienti, qualora decidano di farle o semplicemente il proprio medico consulti male il tabellario, a pagarle di tasca propria.

"Capisco le esigenze di risparmio - spiega Milillo - ma sono frutto della cattiva gestione degli anni passati. È una decisione assurda, che deriva dalla decisione dello stato di tagliare 4 miliardi alle Regioni, e alla richiesta di queste ultime di togliere i soldi alla Sanità". E per quanto il ministro Beatrice Lorenzin continui a sgolarsi sul fatto che i tagli non siano lineari, il presidente della Fimmg spiega che di questo si tratta: "Un pacchetto di tagli lineari più la misura sull'appropriatezza, che vale un centinaio di milioni, e che non serve ad altro che a mascherare la riduzione delle prestazioni".

"Tagli che - continua Milillo - riducono i livelli di garanzia e spingono la gente verso le assicurazioni private e colpevolizzano i medici". Si sono spinti oltre i senatori del Movimento 5 stelle, che attaccano: "Quella che il governo sta mettendo in atto con il Piano Sanità è una vera e propria macelleria sociale che servirà a finanziare la campagna d'autunno di Renzi, cioè quell'annunciato taglio delle tasse in pieno stile berlusconiano che gli italiani pagheranno direttamente sulla propria pelle".

Il primo di una serie di interventi sul comparto che, come annunciato dal commissario alla spending review Yoram Gutgeld, proseguiranno in autunno con la legge di stabilità. E che conterranno anche quella riorganizzazione degli istituti ospedalieri di cui si parla da decenni. "Una norma sacrosanta - applaude Milillo - che finora non è stata fatta perché il mondo della sanità rappresenta un'enorme clientela. E si è più interessati alle utilità immediate e spicce che non al bongoverno generale".

Ma il problema immediato è quello dell'appropriatezza delle prescrizioni: "Funzionerà cos^: che il medico di fronte a più ipotesi di malattia per prescrivere gli accertamenti dovrà consultare un librone. E poi ne potrà prescrivere 3 o 4, gli altri no. Ma lo dovrà comunque fare utilizzando la ricetta bianca, perché, in caso qualcosa non vada bene, rischia provvedimenti giudiziari".

WebTv FIMMGFROSINONE  
Canali: 1
FIMMG FROSINONE - LIVE
Eventi In diretta su WebTv FIMMG Frosinone !!
28
MAR
2017
Progetto formativo ECM 6 CREDITI
CONGRESSO REGIONALE FIMMG FERENTINO 1-2 APRILE
13
APR
2016
CORSI
CONGRESSO REGIONALE FIMMG LAZIO
Ferentino Terme Pompeo...
09
MAR
2016
Progetto formativo ECM 6 CREDITI
Il ruolo dei Distretti e l’Integrazione Sociosanitaria. Realtà e prospettive, nel rispetto delle normative vigenti”
15
DIC
2015
CORSI
CORSO FAD 18 CREDITI
 La responsabilità professionale del Medico
 Certificato di idoneit?? alla guida dei ciclomotori
 L'appropriatezza prescrittiva
 Modulo per la Medicina di Gruppo
 Modulo per la medicina in rete
 Modulo per la richiesta delle varie indennit
 Modulo Comunicazione attività libero professionale strutturata
 Modulo per la richiesta della medicina in associazione
 Il fac simile per la continuità assistenziale
 Nuove note AIFA
Created & Powered By APL Sistemi
© 2024 FIMMG Sezione Provinciale Di Frosinone All Rights Reserved
FIMMG Sezione Provinciale Di Frosinone - Piazza Madonna Della Neve, FROSINONE
   
INFO
FIMMG Sezione Provinciale Di Frosinone
Dove Siamo | RSS
CONTATTI
E-Mail  frosinone@fimmg.org
E-Mail  cat.pizzutelli@gmail.com
Cellulare  3358786183
  segretario Dott.ssa Caterina Pizzutelli
TERMINI E CONDIZIONI
Informativa sulla Privacy
Avvertenze
Cookie policy
MENU'
    News
    Comunicati
    Documenti
    Corsi ed Eventi
    Link & Numeri Utili
    Questionari & Sondaggi